logo
home / Servizi per il territorio

Centro servizi territoriale Liguria

La piena attuazione dell'e-government e la diffusione delle tecnologie informatiche richiede strumenti evoluti e strutture organizzative specializzate non sempre alla portata dei piccoli comuni. Per questo la Regione Liguria, con la leggege regionale  42/2006 (art. 6 comma 2 lettera b), ha istituito il Cst Liguria, una struttura permanente che è lo strumento regionale per l'erogazione dei servizi di eGovernment su tutto il territorio.

La convenzione costitutiva, di durata biennale è stata firmata il 17 ottobre 2007 ed è riferita alla fase di impianto del Cst (2009 – 2010). È cofinanziata dal CNIPA (attualmente DigitPA) nella II fase del piano nazionale di eGovernment, terza linea d'azione, per l'inclusione dei piccoli comuni nell’attuazione dell'eGovernment nell’ambito di "Liguria in Rete".

L'attuale fase di attuazione del Cst Liguria è definita di conduzione e rafforzamento (2011 – 2015) e viene sviluppata, al termine della fase di impianto, nella logica indicata dalla Legge Regionale 42/2006 all'art. 6 e nella forma definita dalla dgr n.369 del 15 aprile 2011.

  • l'articolo 6 della legge regionale n.42 del18 dicembre 2006 prescrive che il Cst Liguria faccia parte del progetto istituzionale "Liguria in Rete" per cui le modalità di adesione degli enti liguri al Cst Liguria consistono nell'approvazione di un Piano Attuativo (PAT) della convenzione "Liguria in Rete" tra la Regione Liguria e il singolo ente a seguito della sottoscrizione della relativa Convenzione, qualora non già sottoscritta, senza oneri a carico dell'ente (si cofinanziano solo i progetti condivisi)
  • detta adesione dovrà essere formalizzata in questa forma anche da parte degli enti che hanno precedentemente sottoscritto la convenzione per la fase di impianto di durata biennale
  • le richieste di adesione devono essere formalizzate alla Regione Liguria – Settore Sistemi Informativi e Telematici Regionali con il quale si perfeziona il relativo Piano d'attuazione
  • con le modalità definite in detto PAT gli enti aderenti cofinanziano e partecipano ai progetti condivisi che consentono la realizzazione e la messa in esercizio di servizi infrastrutturali, informatici, telematici ed accessori erogati dal "CST Liguria" che verranno descritti in specifici Piani di attuazione sottoscritti dagli Enti partecipanti stessi

In attuazione della normativa nazionale vigente le pubbliche amministrazioni sono tenute ad accettare e gestire istanze presentate dai cittadini su formato digitale e a rendere disponibile in forma elettronica su internet tutta la modulistica che i cittadini devono utilizzare per il colloquiocon la pubblica amministrazione. L'evoluzione tecnologica e l'adozione di nuovi standard per i sistemi di firma digitale renderanno più semplice l'utilizzo di tale tecnologia da parte dei cittadini e più certa la sua applicazione.

Per maggiori informazioni
email: agendadigitale@regione.liguria.it

 

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici. Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.

Accetto i cookie.