logo
home / news e focus / La strategia digitale della Liguria

La strategia digitale della Liguria

Sono cinque le priorità strategiche per il triennio 2016-2018 dettati della Strategia digitale 2016-2018, attraverso la quale la Regione intende raggiungere gli obiettivi dell'Agenda Digitale.

Una programmazione regionale che si attua attraverso il coordinamento degli Enti Siir (sistema informatico integrato regionale), istituito dalla legge regionale 42/2006 e Liguria Digitale Scpa, il braccio informatico della Regione Liguria che consente di operare organicamente sul territorio riducendo i costi.

A Liguria Digitale è affidato il compito di realizzare i nuovi progetti e gestire la complessità tecnica delle operazioni di integrazione di reti e sistemi già in uso, per fornire servizi semplici e facilmente accessibili a cittadini, enti e imprese.

In Liguria un nuovo modello di sviluppo è possibile attraverso le infrastrutture digitali capaci di realizzare servizi di facile accesso per rendere la Liguria più vivibile, il territorio più accogliente, il turismo più gestito e la pubblica amministrazione più collegata ed efficiente.

Queste le priorità strategiche, suddivise in cinque linee d'intervento, per il triennio 2016-2018 e gli obiettivi da raggiungere per un Liguria più forte, più coesa, più attrattiva:

  1. la Liguria si prende cura dei suoi cittadini
    più cittadini curati a casa, riduzione dei tempi di attesa, accesso più facile ai servizi e alle prestazioni con referti online
  2. la Liguria aiuta i suoi cittadini e le sue imprese
    una Liguria più attrattiva per le imprese, sempre informate sui finanziamenti, che devono essere più semplici da richiedere e più rapidi da ottenere, cittadini informati in tempo reale sugli eventi del territorio
  3. la Liguria comunica al mondo e attira turisti e investitori
    maggiore presenza in rete per promuovere le eccellenze liguri e attrarre turisti di tutte le età, una regione più social, veloce nel comunicare e nel dare risposte
  4. in Liguria ogni insediamento è importante: reti e digitale per dare pari opportunità
    più Internet ad alta velocità per cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, supporto ai piccoli comuni nell'offrire servizi a misura di cittadino
  5. in Liguria l'efficienza della PA serve cittadini, imprese e associazioni. Offre servizi solidi e affidabili
    più dati digitali per semplificare la vita, dare più informazioni geografiche condivise, promuovere e proteggere il territorio

In concreto questo significa:

Per il cittadino: informazioni e servizi pubblici aggiornati e accessibili con un unico accesso online o andando allo sportello pubblico più vicino, internet gratuito ovunque, il pagamento immediato ed elettronico delle prestazioni, la centralizzazione e il potenziamento del sistema di prenotazione Cup per ridurre le code, la telemedicina e la cura a domicilio degli assistiti cronici e dei pazienti fragili, gestione uniforme e misurabile della ricetta elettronica tra medico e farmacia, il fascicolo sanitario elettronico per portare sempre con sé la propria storia clinica, tutta l'offerta di lavoro disponibile e quella culturale e turistica della Liguria.

Per l'impresa: la Banda ultra larga e il wi-fi avanzato per dare pari opportunità a tutto il territorio regionale, gestione digitale di bandi e finanziamenti per velocizzare le pratiche e usare tutti e al meglio i fondi disponibili, un sofisticato sistema di marketing territoriale per consentire espansione e nuovo insediamento produttivo, sistemi digitalizzati per comunicazioni obbligatorie e impresa sociale.

Per il turista: si pianifica la propria vacanza in Liguria e sul proprio dispositivo mobile si trovano spunti, itinerari, commenti e suggerimenti utili sull’intera offerta turistica e culturale.

Per la Pubblica amministrazione: un sistema cartografico regionale centralizzato per varie utilità, un sistema big data per monitorare e programmare la ricettività turistica, la totale dematerializzazione e un moderno sistema integrato di fatturazione elettronica per rendere la macchina pubblica più accessibile ed efficiente, un nodo regionale di dati sanitari, ambientali, statistici, turistici ecc. per la programmazione e l'interscambio con lo Stato centrale.

Allegati

Video

 

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici. Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.

Accetto i cookie.