logo
home / comuni associati / gli incontri sul territorio

La gestione associata delle funzioni dei Comuni liguri

Anci Liguria, Regione Liguria e Ifel incontrano il territorio con l'obiettivo di far fronte ai tagli imposti dalla manovra finanziaria attraverso una virtuosa gestione associata delle funzioni e dei servizi dei Comuni del territorio, in particolare quelli con meno di 1000, 3000 e 5000 abitanti.

La nuova normativa impone obblighi e scadenze precise nell'avvio delle gestioni associate per razionalizzare l'azione della paubblica amministrazione, uno strumento stratergico che mira a favorire politiche associative intercomunali in grado di produrre economie di scala nella gestione dei servizi garantendo qualità ed efficienza nell'erogazione degli stessi.

Uno strumento che se attuato permette di superare l'eccessiva frammntarietà del sistema istituzionale compensando gli effetti negativi delle utlime manovere governative. È necessario che i Comuni intraprendano il processo associativo e per riuscire a valorizzare e supportare questo impegno la Regione Liguria in questi mesi ha fotografato la realtà dell'associazionismo alla data dell'entrata in vigore del disegno di legge 138/2011. Dal 15 ottobre i comuni che hanno partecipato al questionario conoscitivo inviato da Regione (con la nota Pg/20011/115233 del 9 agosto 2011) possono inviare i loro quesiti o interrogativi, difficoltà, richieste di pareri e altri chiarimenti di carattere interpretativo o tecnico-operativo all'email dedicata comuniassociati@regione.liguria.it

L'approfondimento che la Regione chiede ai Comuni attraverso l'analisi conoscitiva delle realtà del territorio è alla base di un'azione politica condivisa capace di mettere in atto un processo virtuoso di razionalizzazione, seppur flessibile e graduale. Grazie alla collaborazione di tutti è possibile scegliere gli strumenti più idonei per riorganizzare le amministrazioni così da garantire un buon livello di erogazione dei servizi, generando economie di sviluppo e crescita del territorio.

Ecco l'elenco degli incontri dal tema La gestione associata delle funzioni nei Comuni liguri

  • Imperia - lunedì 10 ottobre 2011
  • Sanremo - martedì 11 ottobre 2011
  • Cairo Montenotte - giovedì 27 ottobre 2011
  • Finale Ligure - venerdì 28 ottobre 2011
  • Genova - lunedì 21 novembre 2011 - Palazzo Ducale, Sala Accademia Scienze e Lettere
  • La Spezia - mercoledì 9 novembre 2011 (l'incontro è rimandato a data da destinarsi)
  • Chiavari - giovedì 10 novembre 2011 (Sala consiliare del Comune di Chiavari, piazza Ns. Signora dell'Orto)

Tutta la documentazione degli incontri sulla gestione associata delle funzioni dei Comuni liguri è scaricabile in questa pagina:

la documentazione degli incontri
  • L'impatto del federalismo fiscale sulla finanza del territorio
    Gian Lorenzo Boracchia - Settore Risorse finanziarie, Bilancio ed Entrare regionali della Regione Liguria (.pdf 254)
  • I servizi in forma associata come innovazione organizzativa
    Alberto Di Bella - Unione Reno Galliera Bologna (.pdf 280)
  • Piccoli Comuni e fabbisogni standard: un approccio quantitativo per la definizione dei criteri di aggregazione
    Salvatore Parlato - Ifel (.pdf 286)
  • Il supporto delle tecnologie informatiche e telematiche nella gestione associata dei servizi
    Lucia Pasetti - coordinatore Comitato guida Cst Liguria, Settore Sistemi informativi e telematici regionali della Regione Liguria (.pdf 227)
  • Inquadramento normativo
    Elda Traverso - Settore Coordinamento legislativo e Processi di semplificazione, Direzione centrale affari Legali, Giuridici e Legislativi della Regione Liguria (.pdf 355)
 

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici. Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.

Accetto i cookie.